295 Days
Montepulciano
Calici di Stelle
2018

Musica e spettacolo a Calici di Stelle

 

Leggera Electric Folk Band
Dalle ore 22:00 in Piazza Grande

 


Leggera Electric Folk Band, una formazione musicale unica nel suo genere in Toscana, che unisce la potenza del rock alla poesia della musica popolare. Il nostro punto di forza è la rivalutazione dei vecchi canti popolari toscani. Il fascino di questi pezzi lasciati nella memoria delle osterie di tanti anni fa sta raccogliendo sempre più consensi in tutta Italia. Grazie alla preziosa collaborazione di Riccardo Corso, produttore artistico e noto chitarrista nel panorama musicale italiano, è stato possibile vestire i vecchi canti tradizionali con abiti moderni, avvicinando così fasce di pubblico sempre più ampie, senza perdere la genuinità del passato. A evidenziare l’ottimo lavoro svolto, il commovente monologo scritto e interpretato dal cantautore romano Simone Cristicchi nel nostro ultimo disco “Gente Allegra Iddio l’Aiuta”.

 

Cogli la prima mela
Dalle ore 21:00 sul Sagrato della Chiesa di Sant’Agostino, Via di Gracciano nel Corso


"Cogli la prima mela" ci porta ad ascoltare brani famosi e meno celebri tratti dalle pagine più' belle scritte dai cantautori e artisti del calibro di Fabrizio De Andre’, Ivano Fossati, Paolo Conte e tanti altri. Si passa da Angelo Branduardi a Fiorella Mannoia planando nelle atmosfere Partenopee di Pino Daniele, ed evocando la grande figura di Lucio Dalla, sino a esplorare in modo originale la musica Sud-Americana e Francese e brani tratti da famose soundtracks di film. Nel caleidoscopio artistico non mancano canzoni d Lou Reed e Bob Dylan, di Sting e Cat Stevens, Leonard Cohen, Elvis Presley, Eddie Vedder, lasciandosi coinvolgere dalle tarante di Vinicio Capossela attraverso un"morso ritmico incalzante". Ogni evento rappresenta un gioco ove il pubblico viene coinvolto e rapito dal fascino dell'ascolto e dell'interpretazione sempre diversa dei brani, grazie ad un magico "interplay" artistico che si viene a creare.

 

Hullers
Dalle ore 21:00 nella Piazzetta di Cagnano, Via dell’Opio nel Corso

hullers

"Un duo che è un gruppo". Un paio di polistrumentisti che suonano insieme dal 2015. Diego Perugini (chitarrista) e Andrea Pinsuti (cantautore) hanno messo insieme la loro versatilità musicale per creare un progetto davvero speciale. Suonano molti generi e strumenti musicali, cercando di far ascoltare le persone con passione, intrattenere, sorridere e persino ballare.

 

Pasos Oscuros - Performace di danza e musica

Dalle ore 21:00 presso Palazzo Cervini 

Pasos oscuros1

Una performance basata sulla contaminazione di stili diversi, per una commistione suggestiva e coinvolgente tra danza flamenca e teatrodanza, con due danzatrici accompagnate dalle note originali e innovative degli “Amish from Jack White”. Partendo dai suoni folk si arriva ad abbracciare la musica araba, passando per il tango fino al rock e alle sonorità più contemporanee dove il movimento e la sensualità del flamenco si uniscono alla narrazione del teatrodanza. Pasos Oscuros è un viaggio in un mondo passionale, sensuale, intimo e misterioso in cui corpo e suono diventano una cosa sola per trasportare gli spettatori in un’atmosfera intrigante e coinvolgente.

 

Ritmatik
Dalle ore 21:00 in Via di Collazzi, ingresso cantina De' Ricci

Ritmatik è un musicista e produttore di musica elettronica, nato il 25/06/1994, in Toscana. Coltiva il suo amore per la musica sin dalla tenera età suonando la chitarra elettrica in svariate band rock e metal e partecipando a numerosi concerti e contest. Arrivato a 17 anni ha iniziato a varcare i nuovi orizzonti della musica elettronica producendo le prime tracce con i programmi "Fruity loops" e "Ableton Live". Facendosi apprezzare con le sue nuove produzioni comincia a trovare la sua strada nel mondo dei party, conoscendo nuove persone e ad organizzare i primi eventi. E' qui che nel 2014 nasce il progetto "Ritmatik" e fonda insieme a dei suoi compagni la crew "Renegadez" con cui continua ad organizzare eventi e free party in svariate zone del Centro-Italia. Passati 2/3 anni dalla fondazione, Ritmatik si fa notare anche al Nord-Italia dove, tramite il collettivo "Dong YeYe", suona in svariati locali del bolognese e dintorni diffondendo ulteriormente le sue produzioni ed il suo particolare groove. Recentemente è stato contattato dall'etichetta discografica spagnola "Discodemuerto", grazie alla quale farà uscire la sua traccia "Crazy Onions" nell' EP "art of goth 2" (in vendita in svariati siti internet) insieme ad altri artisti provenienti da tutta Europa.

 

 

 

Spettacolo del gruppo sbandieratori e tamburini del Bravio delle Botti
Dalle ore 18.30 centro storico (partenza dalla Colonna del Marzocco)

 

Elena Illusionista
Dalle ore 18.30 e dalle 21.00 in Piazza delle Erbe - Logge del Grano

Direttamente dal Chiambretti Night, ospite di Calici di Stelle a Montepulciano, Elena Illusionista. Spettacoli di magia per grandi e piccini vi aspettano.

 

 
 
 
facebook

News

Programma 2018

Programma Venerdì 10 Agosto 2018Ore 11.00, 15.00 e 17.00 Passeggiata guidata nel centro storico di Montepulciano Durata del tour: 1 ora e 30 - Costo: 7,00 €Ritrovo presso l’Info Point...

LEGGI TUTTO
bubble

locationCALICI DI STELLE MONTEPULCIANO

ORGANIZZAZIONE
strada valdichiana comune montepulciano

PARTNER
valdichiana living cons vino nobile magistrato contrade fisar valdichiana 2016

 

 

 

CON IL PATROCINIO DI
regione-toscana unioni-valdichiana strade-toscane

SPONSOR
caffe gm Peragnoli