edizioni precedenti
Calici di Stelle a Montepulciano è l’evento dell’estate più atteso dai wine lovers. Un appuntamento che si rinnova ogni anno dal 2002, quando una prima edizione è stata organizzata sotto il cielo stellato di Montepulciano per degustare i preziosi vini locali in un’atmosfera festosa e conviviale, con musica dal vivo, spettacoli per bambini, esibizioni e degustazioni di prodotti tipici locali. Calici di Stelle è un format nazionale promosso da Movimento Turismo del Vino, numerosi eventi sono organizzati ogni anno in tutta Italia tra la fine di luglio e la metà di agosto, protagonista assoluto è sempre il vino.
La prima edizione del 2002 di Calici di Stelle a Montepulciano venne posticipata alla settimana successiva così come quella del 2015, per pioggia. Forse sarebbe stato opportuno rimandarla anche nel 2016, perché una delle organizzatrice ricorda di essersi bagnata da capo a piedi!
E posticipare Calici di Stelle a Montepulciano non è così facile, perché è con Calici che hanno inizio le cene propiziatorie delle 8 Contrade del Bravìo delle Botti di Montepulciano, la nota corsa con le botti che si svolge l’ultima domenica di agosto nel centro storico di Montepulciano. Tante sono le persone coinvolte a Calici di Stelle a Montepulciano e le collaborazioni che rendono possibile l’evento, motivo per cui, spostarlo anche di un solo giorno è davvero complicato! Pensate che durante l’evento almeno 20 sommelier si occupano delle degustazioni, i gruppi musicali sono sempre almeno 5, le 8 Contrade aprono per le cene e quindi tutti i contradaioli sono coinvolti, e poi ci sono i banchi di degustazioni con personale dedicato, per lo più giovani del territorio, e i produttori di vino e di prodotti tipici locali. Ogni anno si discute, si ride, ci si stanca, si incastrano macchine ne vincoli – si, è successo anche questo – ci si innamora. Chissà quante persone si sono conosciute e innamorate a Calici di Stelle a Montepulciano? Qualcuno ce lo ha raccontato, chiedendoci qualche anno dopo di inviare i calici della “edizione del loro amore”.
Negli anni molte le novità, alcune di queste adottate anche da altri organizzatori. Per la prima volta, tanti anni fa, è stato introdotto l’alcool test e lanciato il messaggio del “bere consapevole” . Dal 2018, è stata realizzata un’ azione concreta a supporto dell’ambiente con la raccolta e il recupero di tappi di sughero grazie alla collaborazione con Sughero Vivo.
L’evento è diventato un vero e proprio format, atteso ogni anno dagli abitanti locali e dai turisti che vedono le vie del paese vestirsi a festa per la notte di San Lorenzo con stand di degustazione, con l’apertura straordinaria delle Contrade del Bravìo delle Botti di Montepulciano per cene di prodotti tipici.
Qualche curiosità: a Calici di Stelle a Montepulciano ogni anno c’è una novità. Dal 2014 con Valdichiana Living, il tour operator interno alla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana, si organizzano visite guidate nelle cantine storiche che si trovano nel centro storico del paese, i famosi “Tour Speciale Calici”. Nel 2020, per non rinunciare all’evento in tempo di Covid si è deciso di sostituire la degustazione itinerante con una degustazione guidata su prenotazione: una scelta così apprezzata da rimanere nel format anche negli anni successivi. Nel 2022 è stata proposta, insieme alla degustazione di Rosso di Montepulciano e Vino Nobile di Montepulciano, la possibilità di assaggiare un Cocktail con base di Rosso e Amaro di Toscana, liquore d’eccellenza del territorio.
Collaborazioni speciali: sin dai suoi esordi della mescita del vino a Calici di Stelle a Montepulciano si occupa la Fisar, Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori; dal 2012, solo in alcune edizioni, si è svolta una osservazione guidata della volta celeste in collaborazione con la Società Astronomica Poliziana.
Partner la cui collaborazione è determinante per la buona riuscita dell’evento sono: il Magistrato delle Contrade di Montepulciano, il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, la Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte e Istituto di Musica H.W. Henze, il Bruscello Poliziano, la Polizia Municipale di Montepulciano, la Misericordia di Montepulciano.
Nel corso degli anni oltre 20.000 bottiglie di Rosso di Montepulciano e Vino Nobile di Montepulciano sono state stappate; ogni anno è stato distribuito un nuovo calice, con una frase diversa stampata in serigrafia e dedicata al mondo del vino; oltre 400 sono le persone che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento; oltre 30 sono le band che si sono esibite nel corso degli anni.