Le degustazioni guidate a “Calici di Stelle a Montepulciano” 2024

La proposta enogastronomica per la serata del 10 agosto nel borgo rinascimentale


Calici di Stelle
torna a Montepulciano il prossimo Sabato 10 Agosto. Tra le modalità di degustazione previste per l’evento, immancabili le degustazioni guidate nelle due affascinanti location di Terrazza di Vicolo del Leone e Loggiato della Canonica di San Biagio.

Questa modalità di degustazione, organizzata su due turnazioni (ore 19 o 21.30), prevede l’assaggio di più etichette di Vino Nobile di Montepulciano DOCG abbinate a raffinati prodotti locali provenienti da cinque diverse realtà agricole della Valdichiana senese. Tredici invece le cantine aderenti a questo tipo di degustazione, i cui produttori presenteranno i vini personalmente, regalando agli ospiti dettagli inediti sulle modalità di produzione e invecchiamento del vino. Per l’occasione, la mescita dei vini è interamente a cura dei Sommelier FISAR. Curiosi di conoscere i produttori? Scopriamoli insieme!

Terrazza di Vicolo del Leone

 

Situata in fondo al Vicolo del Leone e adiacente al Palazzo Comunale, la terrazza si affaccia sulle colline della Valdichiana. Questa graziosa piazzetta, si presta perfettamente per l’occasione, divenendo il salotto più alto del borgo.
A partire dalle ore 19:00, presso la Terrazza di Vicolo del Leone, avrete modo di gustare i vini prodotti da Cantina del Redi, Casale Daviddi e Tenuta Trerose. A partire dalle 21:30, previste invece le realtà di Antico Colle, Le Bèrne, Lunadoro e Tenuta Golo.
In abbinamento ai Nobili, prosciutto tagliato al coltello di Valdichiana Carni Salumificio Toscano di Sinalunga e formaggio pecorino del Caseificio Sanguineto di Montepulciano.
Arricchisce la serata l’intrattenimento musicale di Silvia Freguglia, pianista, insegnante e musicoterapeuta.

Loggiato della Canonica di San Biagio

Situata di fronte al Tempio di San Biagio, la Canonica è un’elegante opera tardo-rinascimentale con un doppio loggiato e cinque grandi arcate. Le caldi luci dell’imbrunire fanno di questo luogo, di per sé già meraviglioso, una location ideale per chi vuol godersi questo tipo di esperienza in tranquillità.
A partire dalle ore 19:00, presso il Loggiato della Canonica di San Biagio, gusterete i vini prodotti da Il MolinaccioPodere della Bruciata e Tenuta Abbadia Vecchia. A seguire, per il turno delle ore 21:30 assaggerete i vini di De’ Ricci Cantine StoricheFattoria Svetoni e Talosa.
In abbinamento ai Nobili, tartare di Chianina della Macelleria Ricci di Trequanda, verdure di Saragiolo Azienda Agricola Biologica di Torrita di Siena e olio extravergine di oliva del Frantoio Buraschi di Montepulciano.
Questa degustazione è inoltre realizzata in collaborazione con il Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP ed il Consorzio per la tutela dell’olio extravergine di oliva Toscano IGP
Ad allietare la serata, l’intrattenimento musicale dell’emergente Niccolò Falciani Duo.

Costi e modalità di prenotazione


Per partecipare è richiesta una prenotazione obbligatoria effettuabile comodamente dal sito ufficiale. Il costo previsto è di €25 a persona per gli adulti€10 per bambini dai 3 ai 10 anni. È caldamente consigliato presentarsi nella rispettiva location almeno 15 minuti prima dell’orario d’inizio.  

Non fatevi sfuggire l’occasione unica di degustare il meglio dell’enogastronomia di Montepulciano e della Valdichiana Senese al tramonto, non mancate!

Torna in alto