Calici di Stelle a Montepulciano 2023

Torna l’evento enogastronomico più atteso dell’estate poliziana

Calici di Stelle, evento nato dalla collaborazione tra Associazione Città del Vino e Movimento Turismo del Vino, ha raggiunto a Montepulciano la sua ventiduesima edizione, arricchendosi con nuove modalità di degustazione e nuovi modi per coinvolgere e promuovere tutto il territorio poliziano e della Valdichiana senese.

Nel corso degli anni, oltre 20.000 bottiglie di Rosso di Montepulciano e Vino Nobile di Montepulciano sono state stappate; ogni anno è stato distribuito un nuovo calice, con una frase diversa stampata in serigrafia e dedicata al mondo del vino; oltre 400 sono le persone che hanno collaborato alla realizzazione di questo evento. Tra questi, anche numerosi giovani volontari che si sono impegnati per dare informazioni ai visitatori, vendere coupon stella e lavorare nelle location delle varie degustazioni, rendendo l’atmosfera di questa festa ancora più gioiosa.

Le modalità di degustazione

 

Confermate le tipologie di degustazione avviate durante l’edizione del 2022, organizzandole in tre modalità differenti: itinerante, guidata e con cena in contrada

  • La modalità classica è quella itinerante. Dopo aver acquistato il coupon stella con il calice e il portacalice, viene data la possibilità di realizzare 5 degustazioni di vino a scelta tra Vino Nobile e Vino Rosso di Montepulciano (o modalità affermatasi negli ultimi anni, un cocktail con Rosso di Montepulciano), mentre si passeggia per le vie di Montepulciano durante la notte di San Lorenzo. Quest’anno, oltre 40 produttori di vino hanno aderito a questa modalità di degustazione permettendo ai visitatori di cogliere in maniera più approfondita le diversità e le caratteristiche peculiari delle produzioni di questo territorio.
  • Oltra a questa modalità tradizionale, negli ultimi anni si è affermata anche la degustazione guidata, dove, invece di passeggiare per le vie del paese, viene data la possibilità di sedersi e di ascoltare le presentazioni dei vini realizzate dalle stesse aziende. San Biagio, Vicolo del Leone e il Chiostro di Palazzo del Capitano sono state le 3 location d’eccezione scelte per presentare accompagnamenti unici tra vino e specialità gastronomiche del nostro territorio come chianina, salumi di cinta, olio e formaggi.
  • L’ultima modalità di degustazione è stata proposta presso le 8 Contrade del Bravio delle botti. Per l’occasione sono state aperte eccezionalmente le contrade, permettendo ai visitatori di apprezzare una buona cena con degustazione in un clima di festa. In questo caso, accanto alla cena proposta da questi ristoranti all’aria aperta, è stata offerta la possibilità di acquistare una bottiglia a propria scelta tra il Vino Nobile e il Vino Rosso di Montepulciano da gustare durante la serata.

 

L’impegno per la sostenibilità

 

Calici di Stelle a Montepulciano ha riconfermato anche per questa edizione il proprio impegno per la società e l’ambiente. È dal 2018, infatti, che l’evento sostiene iniziative virtuose per il territorio, realizzando collaborazioni virtuose,  come quella con Sughero Vivo. La onlus, che si occupa della raccolta di tappi di sughero e della loro vendita ad aziende specializzate in bioedilizia, offre interamente il ricavato all’Hospice, all’interno degli Ospedali riuniti della Valdichiana di Nottola.

Quest’anno, il focus è stato il coinvolgimento degli artigiani della Valdichiana Senese. Dalla liuteria ai filati, fino alle ceramiche, varie sono state le proposte offerte ai visitatori presso la suggestiva Piazza delle Erbe, riscontrando un notevole successo sia presso i visitatori nazionali che quelli internazionali. Per l’occasione, anche Vinstrip, sponsor dell’evento, ha esposto i propri accessori per calici e bottiglie di vino, oltre al celebre portacalice, usato per la degustazione itinerante ormai da innumerevoli edizioni..

Non perdetevi l’occasione di visitare Montepulciano durante questo importante evento per il territorio e contribuendo anche voi attivamente al sostegno dei produttori locali di eccellenze enogastronomiche e artigianali!

Torna in alto